venerdì 16 ottobre 2009

Nasce Euskal Herriaren Lagunak Valdarno


Nasce Euskal Herriaren Lagunak Valdarno
- solidarietà, informazione, sostegno al popolo basco! -



Da sempre vicini e attenti alla causa del popolo basco e al loro diritto di autodeterminazione rispetto a Francia e Spagna, abbiamo deciso – partendo dalla recente iniziativa del Collettivo Bujanov a sostegno di Euskal Herria – di fondare un Lagunak Valdarnese.

La proposta di costituire in ogni città un comitato Euskal Herriaren Lagunak (che in euskera significa “Amici del Paese Basco”), EHL, è stata lanciata negli scorsi anni da “Askapena”, un collettivo internazionalista basco, e ha visto la nascita di diversi comitati in UE; in Italia per ora a Milano, Roma, Bologna, Torino, Fiurli, Livorno Genova, Modena, Napoli, Taranto, Catanzaro e Firenze.
La proposta di Askapena è che questi EHL si incarichino di costruire iniziative di informazione sul conflitto basco e di solidarietà col Paese Basco, Euskal Herria. In particolare lavorando, sia a livello locale che con qualche incontro internazionale, alla costruzione della annuale Settimana Internazionale di Solidarietà con Euskal Herria, e costruendo campagne di info e di raccolta firme perché nel Paese Basco siano garantite le condizioni democratiche basilari che consentano alla popolazione di decidere autonomamente del proprio futuro, senza che a priori vengano impedite alcune opzioni politiche come l’indipendenza.

Grazie alla vicinanza con alcune realtà che da anni partecipano a EHL Italia, alcuni attivisti del Collettivo Bujanov (in maniera trasversale e indipendente dall’assemblea generale del collettivo) hanno deciso di rappresentare il Valdarno in questa rete nazionale di comitati locali, con l’obiettivo di organizzare varie iniziative di informazione e solidarietà col popolo basco, costretto a un conflitto permanente con gli stati spagnolo e francese.

Come EHL Vladarno ci attiveremo anche per garantire la collaborazione con tutte le altre realtà nazionali ed europee che condividono questo terreno di lavoro.
Organizzeremo campagne di informazioni permanenti negli spazi sociali valdarnesi auto organizzati dal Collettivo Bujanov (Spazio Popolare Autogestito Don Chisciotte di Cavriglia e Ex Macelli di Faella) e cercheremo di portare il “conflitto” e le “repressioni” che si vivono quotidianamente in Euskal Herria per le strade della nostra vallata.
Saremo presenti con numerose iniziative che avranno l’obiettivo di far conoscere la cultura, la musica, la situazione politica e sociale del popolo basco.

La partecipazione a Euskal Herriaren Lagunak Valdarno è aperta a chiunque sia desideroso di conoscere, informarsi e sostenere la causa basca; per contattarci e partecipare al comitato potete scriverci alla seguente e-mail : ehl.valdarno@gmail.com oppure presentarvi tutti i giovedì alle 21.30 allo Spazio Popolare Autogestito Don Chisciotte, in Via Malpasso n.25 a Vacchereccia (Cavriglia).
Potrete trovare una bacheca informativa permanente sempre allo Spazio Popolare Autogestito Don Chisciotte, in occasione di tutte le iniziative politiche e culturali della stagione invernale.

Alla stessa mail potete inoltre richiedere l’iscrizione alla newsletter nazionale di EHL Italia, che invierà periodiche informazioni e significativi materiali sul Paese Basco, e le info relative alle attività nazionali e dei singoli Ehl locali.


Euskal Herriko Lagunak / Amici del Paese Basco VALDARNO


ehl.valdarno@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento