venerdì 16 ottobre 2009

news....riassunto..desde Euskal Herria...10/09

Continua nei Paesi Baschi la durissima repressione da parte dello stato spagnolo. Proprio pochi giorni fa, in Donostia, la Guardia Civil ha operato arresti e detenzioni di uomini della sinistra patriottica basca (tra loro Arnaldo Otegi portavoce delle istanze politiche del popolo basco e Rafa Diez ex segretario nazionale del sindacato LAB).
Questo lo scenario attuale:

- Illegalizzazione dei partiti della sinistra indipendentista e delle organizzazioni giovanili basche.
- Chiusura di organi di informazione (radio, giornali e case editrici, censura televisiva...).
- Più di 700 prigionieri politici dispersi a migliaia di chilometri di distanza da casa in isolamento e molto spesso sottoposti a tortura.
- La guerra sporca che torna a colpire con la sparizione di Jon Antza.
- Il tentativo costante da parte del governo spagnolo di rimuovere simboli di solidarietà, ad esempio le foto dei prigionieri politici.
- La brutale repressione dei vari corpi di polizia presenti sul territorio di Euskal Herria, che negano anche le più basilari manifestazioni di solidarietà (iniziative di piazza, accoglienza extracarceraria dei prigionieri politici...).

Chiediamo quindi a tutte le persone sensibili alla questione di mobilitarsi per denunciare l'attuale stato di ECCEZIONE che Euskal Herria sta vivendo.


INFO EHL VALDARNO:
EHL.VALDARNO@GMAIL.COM

Nessun commento:

Posta un commento